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Frutta secca, cioccolato e formaggio vista dall'alto

Per anni, gli scienziati hanno studiato il legame tra il cibo che assumiamo e le nostre emozioni, trovando una stretta correlazione tra i due fattori.

Se l’alimentazione gioca un ruolo così importante nell’influenzare le nostre emozioni e il nostro umore, quali sono i cibi che rendono felici?

  1. Quinoa: è un alimento molto proteico, ricco di minerali e privo di glutine. Gli studi dimostrano che contiene buone quantità di flavonoidi, che hanno proprietà antidepressive.
  2. Salmone: ricco di grassi acidi Omega 3, è un alimento essenziale che non deve mancare nella nostra dieta perché aiuta a migliorare l'umore.
  3. Funghi: sono ricchi di vitamina D, che è nota per avere proprietà antidepressive. Generalmente la assumiamo tramite il sole ma molti alimenti la contengono in buone quantità, come ad esempio funghi o latticini.
  4. Alimenti contenenti vitamina B6: come la carne bianca, i frutti di mare e la verdura a foglia verde, sono importanti per convertire il triptofano in serotonina, un neurotrasmettitore che svolge un ruolo importante nella regolazione dell’umore.
  5. Cioccolato fondente: secondo uno studio del 2009 dell’American Chemical Society aiuta ad abbassare i livelli di stress e alza il livello di endorfine.
  6. Alimenti contenenti acido folico, come spinaci, cavoli e rape: sono importantissimi nella nostra dieta perché una carenza di questa sostanza porta a un calo di livelli di serotonina.
  7. Alimenti contenenti magnesio, come verdure a foglia verde, noci, semi e avocado: molti studi mostrano come gran parte della popolazione abbia carenze di questo minerale, ma le sue proprietà benefiche sono molte. Tra queste, c’è anche l’aiutare a tenere bilanciati i livelli di serotonina.

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