Icona ok L'articolo è stato aggiunto ai tuoi preferiti Icona chiudi ok
Iscriviti a Uwell per gestire la tua salute Registrati
back icon Torna agli articoli
Tutti i benefici del sole, una grande medicina naturale
Armadietto medicinali
Armadietto dei medicinali Sai che farmaci hai a casa?

Salvali nel tuo armadietto digitale: controlli i foglietti illustrativi e vieni avvisato quando stanno per scadere

Il sole è stato associato fin dall’antichità a effetti benefici sulla salute: non a caso la sfera d’influenza di Apollo, la divinità del sole, comprendeva anche la medicina tramite il figlio Asclepio, il cui bastone è il simbolo internazionale del soccorso medico. L’esposizione al sole non ha riverberi soltanto a livello superficiale sulla pelle, ma ha anche un profondo impatto all’interno dell’organismo, dove influenza l’attività di geni ed enzimi. Inoltre, la corretta alternanza luce/buio è cruciale nel regolare i cosiddetti ritmi circadiani, cioè le variazioni cicliche delle attività biologiche. Un esempio classico è quello della melatonina, ormone importante per il sonno: la luce ne inibisce la produzione favorendo lo stato di veglia.

Benefici della luce solare: una lunga lista
Al di là della saggezza popolare sedimentata nei secoli, i primi benefici scientificamente provati del sole furono quelli legati al rachitismo, circa cent’anni fa: l’esposizione solare tramite i raggi ultravioletti (UV) infatti induce la sintesi di vitamina D, che è fondamentale per la salute delle ossa nonché per il corretto funzionamento del sistema immunitario. Nel corso degli anni tanta strada è stata fatta nella comprensione dei meccanismi che regolano i numerosi effetti positivi dei raggi UV, anche se la ricerca deve ancora fare luce su molti aspetti ai livelli molecolari più fini. È intanto ormai acclarato che l’esposizione solare induce il rilascio di sostanze vasodilatanti, favorendo in questo modo l’abbassamento dei valori di pressione nei soggetti ipertesi. Sembra inoltre che un’adeguata irradiazione possa avere effetti positivi sui meccanismi della sazietà e dell’appetito, prevenendo un eccessivo introito di calorie e contrastando così sovrappeso e obesità. I benefici del sole non si esercitano dunque solamente attraverso l’azione della vitamina D, che è comunque una delle vitamine più importanti. La sua carenza indebolisce infatti le ossa, ostacolando il normale sviluppo nell’infanzia (da cui il rachitismo) o favorendo nell’adulto fratture e deformità da osteoporosi. Ecco perché in qualunque età della vita va cercata una fisiologica esposizione alla luce solare, naturalmente evitando eccessi che potrebbero comportare problemi, come scottature e danni alla pelle quando ci si espone troppo a lungo e senza protezioni al mare in estate.

Elioterapia e fototerapia: un trattamento per molti disturbi
Per elioterapia si intende appunto l’utilizzo terapeutico dell’esposizione naturale al sole; quando invece si ricorre a lampade opportunamente tarate in ambienti chiusi si può parlare di fototerapia. Gli scenari di utilizzo sono numerosi e non solo per disturbi della cute, a partire dalla psoriasi. Già nei neonati, per esempio, si può sfruttare l’effetto dei raggi ultravioletti per la cura delle forme gravi di ittero, quando vi è un eccesso di bilirubina nel sangue che può danneggiare il cervello del bambino: la fototerapia aiuta a smaltire questo eccesso, convertendo la bilirubina in composti che vengono facilmente eliminati. Elioterapia e fototerapia sono inoltre comunemente utilizzate in ambito psichiatrico, per la cura del disturbo affettivo stagionale, ma anche per la depressione non stagionale. In questo caso, l’esposizione alla luce aiuta a ristabilire i giusti bioritmi circadiani a livello cerebrale e ormonale. Ovviamente questo tipo di trattamenti va sempre effettuato sotto controllo medico.

Armadietto medicinali
Armadietto dei medicinali Sai che farmaci hai a casa?

Salvali nel tuo armadietto digitale: controlli i foglietti illustrativi e vieni avvisato quando stanno per scadere

Prenota un videoconsulto
Fai un videoconsulto su Uwell Prenota un videoconsulto

Se hai un dubbio di salute e poco tempo, non rimandare: scegli tu quando e con chi!

Registrati a Uwell! Ogni giorno contenuti personalizzati per condurre una vita sana