Icona ok L'articolo è stato aggiunto ai tuoi preferiti Icona chiudi ok
back icon Torna agli articoli
Cacao e caffè possono migliorare memoria e concentrazione?

La scienza afferma che cacao e caffè sono un mix perfetto per aumentare produttività e concentrazione. Lo sostiene uno studio dell’Università di Clarkson, portato avanti dal professore Ali Boolani insieme a un team di ricercatori dell’Università della Georgia, che hanno evidenziato come le due sostanze, nelle giuste dosi, possano aiutare ad allontanare ansia, stanchezza e cali di energia. Questa indagine è stata anche pubblicata su una rivista scientifica importante come la BMC Nutrition.

Il cacao aiuta a migliorare concentrazione e attenzione
Durante quasi un anno di ricerca, un campione di partecipanti ha assunto cioccolato, cioccolato con il caffè, caffeina senza cacao e un placebo senza caffeina né cacao. Gli studiosi hanno poi chiesto a ognuno di rispondere ad alcune domande, con lo scopo di valutare capacità di concentrazione e umore. Dallo studio è emerso che il cacao incrementa l’afflusso di sangue nelle aree cerebrali e questo si traduce in un aumento della concentrazione e dell’attenzione. La caffeina, come sappiamo, è un valido alleato per combattere la stanchezza e recuperare le energie quando ci sentiamo un po’ stanchi. Tuttavia, se assunta da sola, può provocare in certi casi anche stati ansiosi. In abbinamento al cacao, tuttavia, il suo effetto negativo ne risulta ridotto. Secondo il professor Boolani, le bevande che combinano queste due sostanze sarebbero ideali per gli studenti e per chiunque voglia concentrarsi per portare a termine i propri compiti.

Registrati a Uwell! Puoi ricevere ogni giorno contenuti personalizzati per imparare a condurre una vita sana e vivere meglio