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L'integrazione di magnesio può contrastare stanchezza, mal di testa e ansia. Scopri le sue del magnesio e come assumerlo.

C’è un minerale importantissimo per il nostro organismo, che contribuisce alla normale funzionalità di muscoli e sistema nervoso, facilita il regolare battito cardiaco e aiuta a mantenere ossa normali. È il magnesio, la cui carenza può essere causa di stanchezza e nervosismo. il suo fabbisogno cresce soprattutto nei momenti di stress psicofisico e quando sono richieste concentrazione e attenzione.

La giusta dose di magnesio e dove trovarlo 
Una corretta quantità di magnesio è utile per tenere sotto controllo l’affaticamento: svolge infatti un ruolo centrale nella trasformazione delle proteine in energia. Il fabbisogno giornaliero raccomandato negli adulti è di 375 mg al giorno. Le necessità potrebbero essere maggiori durante la gravidanza, con l’accrescimento e fino ai vent’anni. Gli alimenti che contengono magnesio sono soprattutto vegetali a foglia verde come gli spinaci, ma anche frutta secca, cacao, semi di zucca, carciofi, piselli e cereali integrali. Attenzione, però: le cotture e le preparazioni elaborate possono impoverire le verdure di molti minerali: meglio quindi scegliere ricette semplici, con solo olio crudo come condimento. Anche se l’alimentazione rappresenta senza dubbio la principale fonte di magnesio, in certe condizioni potrebbe essere necessaria un’integrazione: in questo caso è bene affidarsi al consiglio del medico e del farmacista.

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