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Mal di testa da stress e influenza della mente sul dolore

Emicrania e stress spesso viaggiano di pari passo: il mal di testa da stress è un disturbo molto diffuso e va a intaccare in profondità la qualità della vita. Si stima che a soffrirne sia circa l’11% degli italiani, di cui il 4% in maniera cronica. Il primo attacco nella maggioranza dei casi colpisce già in età prescolare. Il dolore in molti casi è difficile da curare e può portare a situazioni di disabilità e a conseguenze di tipo psicologico, in particolare in presenza di alti livelli di stress.

Gli effetti dello stress sull’organismo
La terapia per alleviarlo è in genere farmacologica e avviene sotto il controllo di specialisti o centri dedicati. Non di rado, però, l’emicrania resiste ai trattamenti: per esempio è meno responsiva alla terapia nelle persone soggette a stress, che è una reazione psicofisica a stimoli ambientali anche molto diversi tra loro, di natura emotiva, cognitiva o sociale. Quando la risposta dell’individuo a tali stimoli diventa eccessiva o il sovraccarico di tensione diventa insopportabile, si va incontro a una serie di effetti fisici e psichici, variabili da soggetto a soggetto. Se da un lato lo stress può essere un fattore predisponente per l’insorgenza del mal di testa e può intensificarne i singoli episodi o esacerbarne la progressione, viceversa anche il dolore alla testa può causare forme di stress, trasformando spesso emicranie episodiche in forme croniche.

Esercizi di rilassamento e meditazione per diminuire lo stress
È stato riscontrato che diminuendo lo stress si allevia l’intensità del dolore e migliora la qualità di vita dei pazienti con mal di testa cronico. In questi casi si consiglia di intervenire per diminuire la tensione psicologica con terapie comportamentali cognitive, esercizi di rilassamento o di meditazione.

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