Cerca
Back Torna agli articoli
Share Save
La pappa reale: caratteristiche e benefici per la salute

La pappa reale è una sostanza gelatinosa naturale prodotta dalle api, con proprietà ricostituenti, tonificanti ed energizzanti utili a contrastare i periodi di stress, di affaticamento fisico e mentale. Secreta dalle ghiandole ipofaringee e mandibolari delle giovani api nutrici, la pappa reale (o gelatina reale) ha un aspetto bianco-giallastro e un sapore acidulo, lievemente zuccherino. La pappa reale costituisce l’alimentazione dell’ape regina per tutta la vita ed è responsabile della differenziazione delle larve in future regine. L’apporto di questo nutrimento sarebbe inoltre responsabile della crescita, della longevità e della fertilità dell’ape regina. Già nell’antichità, la gelatina reale era utilizzata per fini cosmetici e medicinali, come per esempio in Cina dove è stata utilizzata nella medicina tradizionale. Nell’antico Egitto, questa preziosa sostanza veniva utilizzata come cosmetico da Cleopatra.

Pappa reale: composizione e caratteristiche

La pappa reale è composta per il 60-70% da acqua, l’11-23% da zuccheri, il 9-18% da proteine, il 4-8% da lipidi. Gli zuccheri presenti in maniera maggiore nella pappa reale sono il fruttosio, il glucosio e il saccarosio, presenti anche nel miele. Inoltre, la pappa reale contiene gli aminoacidi essenziali (che devono essere assunti con l’alimentazione, in quanto il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli), di grande importanza per la sintesi di proteine: cioè di grande importanza per lo sviluppo delle larve e della regina, ma molto utile anche per gli esseri umani. Nella pappa reale sono presenti composti fenolici, flavonoidi, enzimi e vitamine, soprattutto vitamine del gruppo B, ma anche vitamine A, C, E. In particolare, la pappa reale è ricca di vitamina B5 (o acido pantotenico), importante per il metabolismo energetico e le performance mentali, ovvero concentrazione, apprendimento, memoria, ragionamento e resistenza allo stress. La pappa reale contiene inoltre sali minerali come il ferro, lo zinco, il potassio, il calcio, il rame e il magnesio. La ricchezza di sostanze bioattive conferisce alla pappa reale delle proprietà peculiari, che sono state evidenziate in modelli sperimentali in vivo, ossia su animali o uomini. Tra le principali sostanze bioattive (ovvero biologicamente attive, in grado di influire sulla salute), troviamo:

  • le apalbumine, ricche di aminoacidi essenziali;
  • composti peptidici ad azione antimicrobica, come la royalisina e le jelleine;
  • la defensina-1, un peptide la cui attività contribuisce alla guarigione delle ferite cutanee;
  • composti lipidici, come l’acido 10-idrossi-2-decenoico ad azione antimicrobica e l’acido 10-idrossidecenoico con attività immunomodulante;
  • composti fenolici e flavonoidi ad azione antiossidante.

Pappa reale: le proprietà più studiate

In vari studi, la pappa reale ha evidenziato effetti benefici sia per gli animali, sia per gli esseri umani. Tra le sue proprietà più note, troviamo:

  • una attività antimicrobica nei confronti di diversi microrganismi patogeni, virus e funghi;
  • una azione antiossidante, con una potenziale utilità in varie patologie croniche e degenerative;
  • una azione che contribuisce a promuovere la guarigione delle ferite, tra cui anche le ulcere del piede diabetico;
  • una attività immunomodulante, utile per sostenere le difese immunitarie;
  • una attività antinfiammatoria.

Alcuni studi preliminari pubblicati su Pharmaceutical Biology nel 2017, e, più recentemente, nel 2019, su Evidence-based complementary and alternative medicine, hanno mostrato le potenziali azioni favorevoli della pappa reale sul quadro lipidico (con diminuzione del colesterolo “cattivo” e aumento di quello “buono”), sulla pressione arteriosa e sulla glicemia. Sono tuttavia ancora necessari studi di conferma. Altri studi sull’assunzione di pappa reale hanno documentato un possibile aumento della capacità muscolare di sostenere gli sforzi, un miglioramento della funzione respiratoria, dei livelli di energia e un aumento dell’appetito. Un’altra interessante potenziale proprietà della pappa reale è l’azione anti-aging (ed antiossidante): è stato riportato da alcuni autori l’azione positiva sull’organismo, in soggetti in età avanzata, di cicli di 2-3 settimane di assunzione di pappa reale ad intervalli di 3 mesi. Sono tuttora oggetto di studio i potenziali benefici della pappa reale sulla sfera cognitiva nel morbo di Alzheimer.

La pappa reale per i bambini e i benefici dell’azione ricostituente

Il prezioso contenuto in aminoacidi essenziali, vitamine, sali minerali e sostanze bioattive conferisce alla pappa reale proprietà energetiche utili a contrastare la stanchezza e lo stress, a dare un senso di benessere e a sostenere le difese immunitarie. La pappa reale può essere assunta dai bambini soprattutto in età scolare, al dosaggio indicativo di 250-500 mg al giorno, in momenti di stress, come ad esempio il ritorno a scuola dopo le vacanze estive, in quanto:

  • sembra potenziare le difese immunitarie;
  • agisce come un “antibiotico naturale”;
  • svolge un’azione antinfiammatoria;
  • stimola l’appetito;
  • ha un’azione energetica e riduce la sensazione di stanchezza;
  • contribuisce a migliorare la concentrazione, l’apprendimento e la memoria.

In rari casi, tuttavia, la pappa reale può causare delle reazioni allergiche, motivo per cui non è consigliata la sua somministrazione a soggetti allergici o asmatici. Le proprietà ricostituenti della pappa reale rendono utile la sua assunzione agli sportivi, durante una convalescenza, o nei soggetti anziani (tenendo sempre a mente che la pappa reale interagisce con alcuni anticoagulanti orali). Idealmente, è meglio consumare la pappa reale fresca, ma uno studio condotto in India, pubblicato nel 2019 su The Pharmaceutical and Chemical Journal, ha evidenziato i benefici dell’assunzione anche della pappa reale liofilizzata. La gelatina reale pura deve essere conservata in frigo e consumata preferibilmente al mattino, ponendola sotto la lingua, per evitare che i suoi preziosi componenti siano rapidamente degradati a livello del tratto digerente. Anche la pappa reale liofilizzata va assunta al mattino, seguendo le modalità indicate dal produttore.

Fonti

Ultimo aggiornamento:11-06-2020

Ultimi articoli pubblicati