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Rilascio delle endorfine? Basta una passeggiata all’aperto

Respirando un’aria colma di odori piacevoli si può indurre il cervello a produrre una valanga di endorfine e provare una sensazione di profonda rilassatezza. Uno studio condotto dall’Università di Kyoto, in Giappone, lo ha confermato. La ricerca è stata effettuata su un campione di 498 persone alle quali è stato chiesto di dedicare le giornate a passeggiare nei boschi.

Con una passegiata calano aggressività e depressione e aumenta il buonumore
I ricercatori giapponesi hanno potuto verificare che, in quasi tutti i soggetti presi in esame, erano calate l’aggressività e la depressione, mentre è stato registrato un aumento del buonumore. Cosa è successo? In situazioni favorevoli e piacevoli il cervello produce un particolare gruppo di neurotrasmettitori, chiamati endorfine. Si tratta di mediatori chimici con un’attività biochimica simile a quelle delle sostanze oppiacee, come la morfina, con cui hanno in comune anche le capacità analgesiche e rilassanti. Le endorfine si attivano nel cervello quando si è innamorati, mentre si gusta il dolce preferito e, secondo questa ricerca, anche grazie a una passeggiata nei boschi o in un posto piacevole. Nel Paese del Sol Levante questa attività ha un nome specifico, “shinrin-yoku”: sta a significare la sensazione di benessere psicofisico che si prova camminando tra gli alberi di una foresta. Secondo gli studiosi a dare beneficio sono le sostanze chimiche sospese nell’aria dei boschi.

Quali odori naturali stimolano la produzione di endorfine?
Ecco quali sono gli odori naturali che stimolano maggiormente le endorfine:

1) pino: i boschi ne sono pieni. Il loro profumo è allo stesso tempo rilassante e rivitalizzante. Non stupisce che spesso sia usato in cosmetici e bagnoschiuma;

2) agrumi: se ci si trova in una campagna ricca di alberi di limone, è molto probabile che lo stress diminuisca in modo netto;

3) erba falciata o alberi potati: quando i fili d’erba vengono tagliati, rilasciano nell’aria una grande quantità di sostanze in grado di indurre un notevole rilassamento;

4) lavanda: il profumo di lavanda ha un ben noto effetto calmante, che viene sfruttato utilizzando i fiori freschi o preparando sacchetti per profumare la biancheria.

Fonti

  • Morita, E., et al., Psychological effects of forest environments on healthy adults: Shinrin-yoku (forest-air bathing, walking) as a possible method of stress reduction, Public Health, volume 121, issue 1, pages 54–63, 2007.

    https://doi.org/10.1016/j.puhe.2006.05.024

Ultimo aggiornamento 15-10-2019
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