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Articolo sui rimedi naturali consigliati per combattere lo stress

I ritmi convulsi della vita moderna, il trovarsi a gestire contemporaneamente lavoro, famiglia e imprevisti annessi, possono mettere a rischio l’equilibrio personale. Lo stress provoca diversi spiacevoli effetti sul nostro organismo: può causare danni sia al sistema nervoso (ansia, disturbi del sonno e dell’alimentazione) sia all’apparato cardiovascolare, esponendo nei casi peggiori al rischio di infarto e ictus.

Quando si è sotto stress si possono utilizzare le tecniche di rilassamento che, se praticate in maniera continuativa, consentono di ridurlo. Ecco cinque esempi per alleviare lo stress:

  1. Training autogeno: con questa tecnica ci si rilassa focalizzando il proprio pensiero su sensazioni di leggerezza e rilassamento dei muscoli, in modo tale che il benessere venga trasferito dal corpo alla mente;
  2. Respirazione: 12 volte al minuto inspiriamo ed espiriamo per assimilare ossigeno. Respirare a fondo e in maniera ripetuta, concentrandosi sul movimento di torace e addome, può portare tanti benefici alla salute;
  3. Immaginazione guidata: è una tecnica basata sul rilassamento del corpo attraverso la voce di un’altra persona (come ad esempio l’ASMR – Autonomous sensory meridian response). Concentrandosi su immagini, ricordi e situazioni piacevoli vengono richiamate situazioni di benessere che l’organismo è indotto a rivivere;
  4. Rilassamento muscolare progressivo: è un esercizio fisico che, iniziando dalla contrazione dei muscoli, porta al loro graduale rilascio, regalando una sensazione di crescente benessere a tutto l’organismo;
  5. Autoipnosi: questa tecnica richiede la presenza di un esperto, il cui compito è di guidare la persona, facendola scivolare in uno stato di rilassamento.

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