Icona ok L'articolo è stato aggiunto ai tuoi preferiti Icona chiudi ok
Iscriviti a Uwell per gestire la tua salute Registrati
back icon Torna agli articoli
Articolo sui rimedi naturali consigliati per combattere lo stress
Prenditi cura di chi ami
Profilo Salute Prenditi cura di chi ami

Non ricordi mai i dati medici di chi ami? Crea il loro profilo salute: conservi le info e le consulti quando serve

I ritmi convulsi della vita moderna, il trovarsi a gestire contemporaneamente lavoro, famiglia e imprevisti annessi, possono mettere a rischio l’equilibrio personale. Lo stress provoca diversi spiacevoli effetti sul nostro organismo: può causare danni sia al sistema nervoso (ansia, disturbi del sonno e dell’alimentazione) sia all’apparato cardiovascolare, esponendo nei casi peggiori al rischio di infarto e ictus. 

Le migliori tecniche contro lo stress 
Quando si è sotto stress si possono utilizzare le tecniche di rilassamento che, se praticate in maniera continuativa, consentono di ridurlo. Eccone alcune:

  1. Training autogeno: con questa tecnica ci si rilassa focalizzando il proprio pensiero su sensazioni di leggerezza e rilassamento dei muscoli, in modo tale che il benessere venga trasferito dal corpo alla mente.
  2. Respirazione: 12 volte al minuto inspiriamo ed espiriamo per assimilare ossigeno. Respirare a fondo e in maniera ripetuta, concentrandosi sul movimento di torace e addome, può portare tanti benefici alla salute.
  3. Immaginazione guidata: è una tecnica basata sul rilassamento del corpo attraverso la voce di un’altra persona (come ad esempio l’ASMR – Autonomous sensory meridian response). Concentrandosi su immagini, ricordi e situazioni piacevoli vengono richiamate situazioni di benessere che l’organismo è indotto a rivivere.
  4. Rilassamento muscolare progressivo: è un esercizio fisico che, iniziando dalla contrazione dei muscoli, porta al loro graduale rilascio, regalando una sensazione di crescente benessere a tutto l’organismo.
  5. Autoipnosi: questa tecnica richiede la presenza di un esperto, il cui compito è di guidare la persona, facendola scivolare in uno stato di rilassamento.
Prenditi cura di chi ami
Profilo Salute Prenditi cura di chi ami

Non ricordi mai i dati medici di chi ami? Crea il loro profilo salute: conservi le info e le consulti quando serve

Trova Farmacia
Trova farmacia Hai bisogno di una farmacia?

Ci pensa Uwell! Cerca le farmacie più vicine a te, ti indica gli orari, i servizi offerti e come arrivarci

Registrati a Uwell! Ogni giorno contenuti personalizzati per condurre una vita sana