Icona ok L'articolo è stato aggiunto ai tuoi preferiti Icona chiudi ok
Iscriviti a Uwell per gestire la tua salute Registrati
back icon Torna agli articoli
I sintomi della menopausa: come riconoscerli e affrontarli
Prenota un videoconsulto
Fai un videoconsulto su Uwell Prenota un videoconsulto

Se hai un dubbio di salute e poco tempo, non rimandare: scegli tu quando e con chi!

La menopausa rappresenta un’importante fase di transizione nella vita di ogni donna: è il passaggio dal periodo fertile a quello di infertilità fisiologica. Questo passaggio è determinato dalla progressiva riduzione dell’attività ovarica e degli estrogeni, gli ormoni prodotti a livello ovarico. I disturbi legati a questi cambiamenti ormonali posso presentarsi già molti mesi prima della diagnosi effettiva, identificandosi come i sintomi iniziali della menopausa, come ad esempio, le irregolarità mestruali. La diagnosi di menopausa in genere viene effettuata tra i 45 e i 55 anni di età. Se compare prima dei 40 anni, la menopausa si definisce precoce e può essere spontanea oppure iatrogena, ovvero causata da cure mediche, come radioterapia, chemioterapia o asportazione delle ovaie. I sintomi della menopausa precoce possono essere difficili da identificare, ma il primo segno è dato dalle irregolarità mestruali. Altri sintomi possono essere disturbi del sonno, tachicardia notturna, peggioramento della sindrome premestruale e dolori articolari intensi. La menopausa viene invece definita prematura quando si diagnostica tra i 40 e i 45 anni.

Quali sono i sintomi della menopausa più comuni e come affrontarli al meglio
I sintomi della menopausa sono dovuti alla cessazione della produzione di estrogeni. Tra i sintomi iniziali possono esserci vampate di calore, sudorazioni notturne, problematiche dell'umore e disturbi del sonno, secchezza vaginale, cali di concentrazione, di memoria e di libido. Le conseguenze più importanti del calo degli estrogeni sono l'aumento del rischio cardiovascolare (infarto cardiaco, ictus cerebrale, ipertensione) e delle patologie osteoarticolari, come l’osteoporosi. Fino alla menopausa, infatti, le donne hanno un rischio cardiovascolare inferiore a quello degli uomini perché gli estrogeni prodotti dalle ovaie garantiscono una minore quantità di colesterolo nel sangue. Cosa è bene fare quando si presentano questi sintomi? Innanzitutto, è consigliato un consulto con il medico per avere una diagnosi certa. Inoltre, un colloquio con il proprio ginecologo può orientare la donna sulle opzioni terapeutiche alle quali può sottoporsi, come la terapia ormonale sostitutiva (TOS). Quest’ultima è un trattamento farmacologico a base di ormoni, estrogeni e/o progestinici, che viene assunta con lo scopo di andare a contrastare la fisiologica riduzione degli stessi e alcuni dei sintomi della menopausa.

È necessario inoltre programmare un cambiamento degli stili di vita: smettere di fumare, fare esercizio fisico, diminuire l'assunzione di alcolici e adottare una dieta sana ed equilibrata per contrastare l'aumento di peso e le potenziali patologie ad esso correlate, come l’ipertensione. Per favorire il miglioramento dei disturbi menopausali, molti studi consigliano l’assunzione di integratori di minerali e vitamine, come il magnesio, la vitamina D e il calcio, che possono anche aiutare a prevenire alcune complicanze legate a questo periodo, come l’osteoporosi. La vitamina D e il calcio, infatti, aiutano a mantenere in salute le ossa che, a causa della diminuzione dell'azione protettiva degli estrogeni, rischiano di diventare più fragili. Il magnesio invece sembra contribuire a migliorare irritabilitá, stanchezza fisica e mentale e tensione.

Fonti

Ultimo aggiornamento 25-10-2019
Prenota un videoconsulto
Fai un videoconsulto su Uwell Prenota un videoconsulto

Se hai un dubbio di salute e poco tempo, non rimandare: scegli tu quando e con chi!

Prenditi cura di chi ami
Profilo Salute Prenditi cura di chi ami

Non ricordi mai i dati medici di chi ami? Crea il loro profilo salute: conservi le info e le consulti quando serve

Registrati a Uwell! Ogni giorno contenuti personalizzati per condurre una vita sana