Icona ok L'articolo è stato aggiunto ai tuoi preferiti Icona chiudi ok
Iscriviti a Uwell per gestire la tua salute Registrati
back icon Torna agli articoli
Alimenti ricchi di magnesio: Quali sono e benefici in estate

Il magnesio è uno dei minerali più abbondanti nel corpo umano, partecipa a numerose reazioni enzimatiche intervenendo in processi fondamentali quali la produzione di energia, la contrazione muscolare e l’utilizzo di altri minerali (calcio, potassio e zinco). Partecipa anche alla sintesi di acidi nucleici e allo sviluppo e al mantenimento della struttura delle ossa. Numerosi studi, secondo quanto riportato in letteratura scientifica, confermano i benefici derivanti dall’assunzione adeguata di questo minerale. Secondo gli ultimi dati forniti dall’EFSA (European Food Safety Authority), il fabbisogno medio giornaliero di magnesio è di 350 mg per l’uomo e di 300 mg per la donna.

Proprietà e benefici del magnesio
Il magnesio può apportare numerosi benefici all’organismo, è importante per:

  • la salute delle ossa: contribuisce a fissare il calcio nelle ossa e svolge un ruolo nell’attivazione della vitamina D; un’assunzione adeguata di magnesio è associata infatti a una maggiore densità ossea;
  • il normale metabolismo energetico: l’energia ricavata da carboidrati e grassi dipende da reazioni in cui è coinvolto il magnesio;
  • la normale funzione muscolare: il magnesio aiuta a regolare i processi di contrazione muscolare, compresa la contrazione del muscolo cardiaco, intervenendo nei processi di comunicazione tra le cellule nervose e muscolari;
  • la riduzione della stanchezza e dell’affaticamento; interviene nel metabolismo energetico;
  • il normale funzionamento del sistema nervoso: partecipa al trasporto attivo di ioni attraverso le membrane cellulari, influenzando la conduzione degli impulsi nervosi;
  • la normale funzione psicologica: aiuta a sostenere il tono dell’umore, attraverso la stimolazione dei recettori di un neurotrasmettitore (GABA), che agisce come rilassante dell’attività cerebrale.

Quali sono gli alimenti ricchi di magnesio
Sebbene sia un minerale essenziale, il nostro organismo non è in grado di sintetizzare magnesio: è necessario assumerlo con la dieta, l’acqua e, se necessario, mediante integratori alimentari. Secondo il CREA, l’ente nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione, i cibi a più alto contenuto di magnesio includono:

  • verdure a foglia verde, come, ad esempio, spinaci, bieta e carciofi: il magnesio è parte integrante della clorofilla, il pigmento verde delle piante; 
  • cereali non raffinati, quali crusca di frumento, miglio e mais: è presente soprattutto nella parte esterna del chicco e, quindi, meglio assumerli nella loro forma integrale poiché i processi di raffinazione possono provocare una perdita del minerale;
  • legumi: fagioli, ceci e lenticchie;
  • frutta secca a guscio: mandorle, anacardi, nocciole e pistacchi.

Atri alimenti che contengono quantità discrete di magnesio, includono: banana, cacao e semi (girasole, lino, sesamo e zucca).

Perché il magnesio è importante durante l’estate
Il magnesio dunque è un elemento strutturale per il nostro metabolismo e diventa ancora più importante durante i mesi estivi, nei quali si rende necessaria una maggiore assunzione di questo prezioso minerale. A causa delle temperature più alte, dell’umidità, dell’afa, dell’esposizione prolungata al sole, aumenta la sudorazione, ancor più se si pratica attività fisica all’aria aperta o si trascorrono ore di relax al mare o in piscina; attraverso il sudore si perde un maggior contenuto di minerali tra cui il magnesio che, quindi, vanno reintrodotti per evitare piccoli disturbi legati a una loro riduzione. Per compensare le perdite può essere sufficiente una corretta alimentazione (frutta, verdura, acqua) e, se necessario, una supplementazione sotto forma d’integratori alimentari.

Prenota un videoconsulto
Fai un videoconsulto su Uwell Prenota un videoconsulto

Se hai un dubbio di salute e poco tempo, non rimandare: scegli tu quando e con chi!

Registrati a Uwell! Ogni giorno contenuti personalizzati per condurre una vita sana