Icona ok L'articolo è stato aggiunto ai tuoi preferiti Icona chiudi ok
Iscriviti a Uwell per gestire la tua salute Registrati
back icon Torna agli articoli
Ansia da prestazione scolastica: la situazione in italia
Prenditi cura di chi ami
Profilo Salute Prenditi cura di chi ami

Non ricordi mai i dati medici di chi ami? Crea il loro profilo salute: conservi le info e le consulti quando serve

È un dato di fatto: ansia da prestazione, studio, timore di voti bassi, interazione con compagni e insegnanti, compiti in classe ed esami fanno capolino nella mente dei più giovani a tutte le ore del giorno. Un recente studio internazionale (chiamato “Health behaviour in school aged children”) ha preso in esame il benessere degli studenti e il peso dello studio sulla loro quotidianità, evidenziando che sempre più ragazzi hanno un approccio emotivo al mondo della scuola. Test, verifiche, ma non solo: i rapporti con gli altri e soprattutto episodi di bullismo, insieme alla percezione del proprio corpo che cambia, giocano un ruolo fondamentale in questo senso.

Scuola: lo stress aumenta con le responsabilità
I dati raccolti sul territorio italiano hanno mostrato che circa la metà dei ragazzi italiani tra gli 11 e i 15 anni si sentono abbastanza o molto stressati dalla scuola. Il livello di stress cresce con l’aumentare delle responsabilità: dagli 11 anni fino ai 13 viene accusato da poco meno della metà dei soggetti, poi sale rapidamente fino a colpire 59,7% dei 15enni. A sorpresa, il peso dello studio viene percepito maggiormente dalle ragazze: dichiara questa situazione di “sofferenza” il 37% delle più giovani e la quota sale al 67% tra le 15enni. La situazione maschile invece è più omogenea durante la crescita e si attesta attorno al 50%.

Veneto e Lombardia fra le regioni più “stressate”
Alcune regioni sono più “stressate” di altre, con percentuali che si aggirano tra il 50% e il 60%, nello specifico: Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Valle D’Aosta, Piemonte, Liguria. Gli adolescenti meno stressati d’Italia vivono nella provincia autonoma di Bolzano, dove solo il 30,5% dichiara di sentire una tensione eccessiva. Un po’ più agitati di loro, ma sotto la media nazionale, i giovani del centro-sud.

Prenditi cura di chi ami
Profilo Salute Prenditi cura di chi ami

Non ricordi mai i dati medici di chi ami? Crea il loro profilo salute: conservi le info e le consulti quando serve

Trova Farmacia
Trova farmacia Hai bisogno di una farmacia?

Ci pensa Uwell! Cerca le farmacie più vicine a te, ti indica gli orari, i servizi offerti e come arrivarci

Registrati a Uwell! Ogni giorno contenuti personalizzati per condurre una vita sana