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Carenza di magnesio: cause e sintomi

Il magnesio è uno degli oligoelementi più abbondanti nel corpo umano ed è implicato in diverse importanti funzioni, come l'attività enzimatica, la sintesi del DNA e delle proteine e l'eccitabilità neuromuscolare. Contribuisce alla normale funzione muscolare, alla sintesi proteica, alla normale funzione psicologica e al mantenimento di ossa e denti normali. Quasi la totalità del magnesio presente nel nostro corpo viene immagazzinato a livello intracellulare, nelle ossa, nei muscoli e nei tessuti molli. Interviene inoltre in diverse attività dell’organismo: aiuta le cellule a convertire i nutrienti in energia e regola la contrazione di cuore e muscoli, favorendo l’assorbimento di calcio, potassio e sodio a livello della membrana cellulare e riducendo la soglia di eccitabilità del sistema nervoso centrale. Favorisce l’assorbimento delle vitamine C, B ed E. Sembra avere anche una funzione sulla stimolazione del metabolismo e la produzione di energia. Al suo metabolismo partecipano l’intestino e i reni: il magnesio, infatti, viene assorbito dall’intestino tenue per poi essere filtrato dai reni. In genere, con le urine ne espelliamo circa 120 milligrammi al giorno, ma lo perdiamo fisiologicamente anche con le feci e, naturalmente, con il sudore.

Quali sono le cause della carenza di magnesio nelle donne
Circa il 20% della popolazione non assume la dose giornaliera consigliata di magnesio; questa carenza si manifesta più frequentemente e in maniera sintomatica nelle donne per ragioni legate soprattutto alle scelte alimentari. Diete sbilanciate con ridotto apporto proteico o aumentato apporto di fibre, un maggiore consumo di alcol e un ridotto apporto di frutta, legumi e verdura, accompagnati da una mancata integrazione di sali minerali nelle sportive sono tutti fattori che comportano una riduzione del livello di magnesio e di conseguenza una carenza.

Cicli dolorosi: la dismenorrea
La dismenorrea è il termine medico che indica cicli mestruali dolorosi. Molte donne soffrono di questa condizione, che è riconducibile a diverse cause. Ad esempio, una predisposizione genetica o costituzionale, un’anomalia di forma dell’utero, un periodo di forte stress che può causare una riduzione di beta endorfine, un vero e proprio analgesico naturale prodotto dall’organismo. I sintomi più frequenti sono: mal di testa, tensioni addominali come crampi, spasmi e nausea. Molti di questi sintomi possono essere alleviati facendo attenzione all’alimentazione. Infatti, una dieta che contenga soprattutto vitamine del gruppo B e magnesio può aiutare a mitigare questi sintomi. È sconsigliato l’eccessivo consumo di caffè e alcol, poiché sostanze in grado di limitare l’assorbimento di magnesio che, come abbiamo visto, gioca un ruolo nell’eccitabilità neuromuscolare e quindi nel controllo delle contrazioni uterine da ciclo. È bene favorire nei giorni che precedono il ciclo alimenti quali: frutta secca, come noci e mandorle, banane, barbabietole rosse, fagioli, broccoli e patate.

In menopausa attenzione alla dieta
Le donne in menopausa soffrono di una varietà di sintomi tra cui vampate di calore, sudorazioni notturne, sbalzi d'umore, insonnia e complicazioni a lungo termine come l'osteoporosi. Questi sintomi si manifestano principalmente come una risposta al fisiologico declino degli estrogeni. È necessario in questo periodo programmare un cambiamento degli stili di vita: smettere di fumare, fare esercizio fisico, diminuire l'assunzione di alcolici e adottare una dieta sana ed equilibrata per contrastare l'aumento di peso. Favorire quindi una dieta che contenga noci, mandorle, spinaci, patate, fagioli, halibut, yogurt magro, pesce, riso, avocado e banane, alimenti ricchi in magnesio, calcio e vitamina D che possono aiutare a prevenire alcune complicanze legate a questo particolare periodo nella vita di una donna come l’osteoporosi, i disturbi del sonno, la stanchezza fisica e mentale e le vampate di calore.

Fonti

Ultimo aggiornamento 21-10-2019
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