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Cinque cibi per contenere il senso di fame durante la dieta

Portare a termine una dieta con successo può rivelarsi a volte un’impresa impossibile, per tanti motivi: manca la motivazione, è il periodo sbagliato dell’anno o si segue un regime fai-da-te basato semplicemente sull’eliminazione degli alimenti ritenuti più calorici. Sebbene la logica non sia sbagliata, in questi casi è sempre bene rivolgersi ad un nutrizionista, capace di pianificare una dieta il più possibile adatta alle proprie esigenze.

Quali sono i cibi anti-fame?
Esistono tuttavia alimenti che possono aiutare da subito a contenere il senso di fame: eccone cinque da tenere in dispensa:

  1. Yogurt greco: da un lato è più denso, quindi dà una certa soddisfazione mentre lo si assapora, dall’altro è più ricco di proteine rispetto ad altri tipi di yogurt, perciò tiene l’intestino più impegnato ad assorbirle e allontana il ritorno del senso di fame;
  2. Avocado: il senso di fame è tenuto a bada dall’abbondante quantità di grassi buoni contenuti in questo frutto, tra cui l’acido oleico, che secondo prove sperimentali ha proprio un’azione antifame;
  3. Peperoncino: aggiungerlo in buona quantità ai pasti aiuta a ridurre le calorie. La sostanza che lo rende piccante, la capsaicina, è infatti capace di diminuire la voglia di mangiare fuori pasto;
  4. Orzo: le fibre contenute nei suoi chicchi sono capaci di assorbire molta acqua e di creare volume all’interno dell’intestino, convincendolo di avere ancora molto da digerire. Il segnale della fame verso il cervello viene così rimandato;
  5. Spinaci: all’interno di questa verdura si trovano i tilacoidi. Finché rimangono nella foglia hanno il compito di svolgere la fotosintesi; una volta mangiati, invece, modulano gli ormoni che regolano la fame. Abbassano il livello di grelina, un ormone la stimola e innalzano quello di leptina, che invece trasmette al cervello il senso di sazietà.

Ultimo aggiornamento 06-11-2019
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