Icona ok L'articolo è stato aggiunto ai tuoi preferiti Icona chiudi ok
Iscriviti a Uwell per gestire la tua salute Registrati
back icon Torna agli articoli
La cistite: cause, sintomi e rimedi per curarla

La cistite è un'infiammazione della vescica, spesso causata da un'infezione.  I sintomi sono specifici e possono essere:

  • difficoltà nell'emissione dell’urina;
  • dolore e/o bruciore vescicale e uretrale che persiste durante la minzione, oppure aumenta alla sua conclusione;
  • sensazione di non aver svuotato del tutto la vescica;
  • minzione frequente;
  • solo in alcuni casi, perdita di sangue durante l'emissione di urina: questa condizione è definita cistite emorragica o ematuria. Le cause sono le medesimi della normale cistite infettiva.

Inoltre, esiste una particolare forma di cistite che si differenzia da quella comune, detta cistite interstiziale: è causata da alterazioni delle cellule delle pareti della vescica, colpisce nel 90% dei casi pazienti donne, ma le sue cause sono tuttora ignote.

Quali sono le cause della cistite?
La cistite può colpire sia gli uomini che le donne. Queste ultime, però, per ragioni anatomiche sono più esposte: la causa principale è rappresentata dal condotto che veicola all'esterno l'urina, l’uretra, che nelle donne ha una lunghezza ridotta (3-5 cm) rispetto agli uomini. La brevità del condotto e la sua vicinanza ad altri organi come la vagina e il retto, costituisce un fattore di rischio per le infezioni delle vie urinarie, soprattutto per quelle sostenute da germi di natura intestinale come l'Escherichia coli che rappresenta l'85% delle cause di infezione.

Dal punto di vista ormonale, invece, gli estrogeni svolgono un ruolo di difesa: questi ormoni infatti migliornano il trofismo, ossia lo stato di nutrizione e vascolarizzazione dei tessuti che, a sua volta, ostacola la risalita dei microrganismi dall'esterno.

Rischi e tipologie diverse di cistite a seconda dell'età della donna
La cistite può colpire a qualunque età: è, ad esempio, l'infezione pediatrica più frequente. Le principali cause sono legate a una errata igiene intima: è necessario pertanto insegnare alle bambine sin dalla tenera età tutte le pratiche per una corretta igiene. Nelle giovani donne, tra le cause vi sono i rapporti sessuali, che possono agevolare la risalita di batteri verso la vescica o causare un'infiammazione di tipo meccanico. Durante la menopausa, invece, è la carenza di estrogeni, tipica di questa fase, a favorirne l’insorgenza, proprio perché riduce il trofismo e il naturale meccanismo di difesa legato a questi ormoni. Le complicanze legate a una cistite, indipendentemente dall'età, sono le infezioni delle vie urinarie superiori: pielonefriti e nefriti che spesso richiedono ricovero ospedaliero.

Diagnosi, trattamento e cura per la cistite
Nei casi di cistite acuta, sono indicati test specifici come l'esame delle urine e l'urinocoltura con antibiogramma. L'esame delle urine permette infatti di evidenziare la presenza di batteriuria, cioè la presenza di batteri all'interno delle urine, normalmente non presenti. L'urinocoltura invece identifica il patogeno responsabile dell'infezione e aiuta a indicare quale sia il farmaco più adatto per eliminarlo. Talvolta, una terapia antibiotica prescritta da uno specialista è indispensabile. Nei casi di sintomi lievi, invece, si potrebbe optare per un rimedio naturale come l'uva ursina: le sue foglie sono ricche di sostanze antisettiche e astringenti. Ai primi sintomi di cistite, un decotto può alleviare il dolore e lo stimolo continuo alla minzione. I consigli per accelerare i tempi di guarigione possono essere: bere almeno 2 litri di acqua al giorno,  evitare di trattenere per tempi lunghi la minzione a vescica piena, indossare biancheria di cotone possibilmente bianca e in fine avere una corretta igiene intima con prodotti che rispettino il pH naturale.

Fonti

Ultimo aggiornamento 29-10-2019
Cerca medico
Prenota online visita Hai bisogno di uno specialista?

Cerca lo specialista che ti serve e prenota online la tua visita

Registrati a Uwell! Ogni giorno contenuti personalizzati per condurre una vita sana