Icona ok L'articolo è stato aggiunto ai tuoi preferiti Icona chiudi ok
back icon Torna agli articoli
Piatto di pasta con pomodorini e pollo: i benefici della dieta mediterranea

Riconosciuta nel 2010 patrimonio dell’Unesco, la dieta mediterranea è stata oggetto di molteplici studi epidemiologici, clinici, nutrizionali e fisiologici che hanno evidenziato, da un lato, quanto sia salutare seguirla e, dall’altro, gli effetti benefici e protettivi nei confronti delle malattie cardiovascolari. Secondo questo schema alimentare oltre l’80% dell’apporto calorico giornaliero proviene da cereali, olio d’oliva, vegetali, patate, legumi, frutta e noci, pesce e vino rosso. Il rimanente 20%, invece, da latticini e prodotti caseari, carne, uova e grasso animale.

I pilastri della dieta mediterranea
Nel tempo la dieta mediterranea è stata soppiantata dalla diffusione di cibi industrialiraffinati
Esistono però studi scientifici che consigliano un ritorno a questo regime alimentare, valido aiuto per mangiare sano e vivere più a lungoVediamo quindi quali sono i suoi pilastri:

  • cereali, meglio se integrali, favoriscono gli effetti metabolici. Un aumento di 90 mg al giorno riduce del 22% il rischio di malattie cardiovascolari, del 19% il rischio di patologie cardiache coronariche e del 12% quello di ictus. 
  • l’olio d’oliva, preziosa fonte di acidi grassi monoinsaturi e polifenoli: 10 grammi al giorno riducono del 10% il rischio di malattie cardiovascolari, del 7% la mortalità per cause cardiovascolari e del 7% il rischio di malattie cardiache coronariche. Va da sé che questi vantaggi decadono se in alternativa vengono consumati surrogati, sia di origine vegetale sia animale. 
  • frutta e verdura: svolgono una funzione protettiva contro malattie cardiache coronariche, ictus e, in generale, patologie cardiovascolari. 

A corredo di una dieta sana non vanno dimenticate erbe e spezie, il cui compito, oltre a quello di rendere il piatto più gustoso, è quello di diminuire l’assunzione di sale.

Registrati a Uwell! Puoi ricevere ogni giorno contenuti personalizzati per imparare a condurre una vita sana e vivere meglio