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Dolci dopo cena: meglio se dietetici e fatti in casa
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Un goloso dessert a conclusione di un buon pasto gratifica il palato ed è particolarmente gradito nei momenti di stanchezza fisica e mentale. È un piacere zuccherino che ogni tanto va bene concedersi, cercando però di non esagerare.

Perchè bisogna controllare la quantità di grassi e zuccheri aggiunti
In linea generale, sarebbe meglio preferire dolci fatti con alimenti genuini, eliminando o comunque facendo attenzione ai grassi e agli zuccheri aggiunti. Un elevato consumo di questi ultimi è per esempio associato a un eccessivo introito di calorie e a una scarsa qualità della dieta. Uno studio recente ha messo in relazione l’aumento dei casi di obesità negli adulti, negli adolescenti e nei bambini all’elevata quantità di zuccheri presenti nelle bevande zuccherate, nei prodotti da forno zuccherati, nei dolciumi e nei dessert, come anche nei gelati.

Un dolce fatto in casa è la scelta migliore
Un buon compromesso può essere ottenuto preparando i dolci in casa. In questo modo, si può essere consapevoli del contenuto in zuccheri e grassi, modularne la quantità e scegliere quali grassi utilizzare. Nei dolci contenenti frutta fresca, cotta o secca, è possibile ridurre sensibilmente la quantità di zucchero aggiunto. Al ristorante, dunque, un buon compromesso possono essere i dessert alla frutta, mentre è meglio evitare quelli troppo carichi di crema e panna. Attenzione anche alla dimensione delle porzioni: una comoda monoporzione può essere più che sufficiente ad appagare la voglia di dolce. Per gestire gli eccessi ci viene in soccorso anche la piramide alimentare della dieta mediterranea, dove i dolci occupano il livello più alto: sarebbe bene non consumarne più di due porzioni la settimana.

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