Icona ok L'articolo è stato aggiunto ai tuoi preferiti Icona chiudi ok
Iscriviti a Uwell per gestire la tua salute Registrati
back icon Torna agli articoli
Eritema, macchie solari e danni del sole sulla pelle
Prenditi cura di chi ami
Profilo Salute Prenditi cura di chi ami

Non ricordi mai i dati medici di chi ami? Crea il loro profilo salute: conservi le info e le consulti quando serve

L’esposizione al sole provoca spesso danni alla pelle: non sottovalutiamola, cercando di adottare le giuste protezioni.

Macchie solari: cosa sono il melasma, le efelidi e le lentigo
In certi casi anche dopo una breve esposizione solare la melanina, il pigmento responsabile dell'abbronzatura, viene prodotto in maniera disomogenea, dando origine a iperpigmentazioni denominate macchie solari. Le più diffuse sono: il melasma, una macchia di colore grigio-marrone che può comparire sul viso per fattori ormonali; le efelidi, di colore rosso, bruno o ocra, da non confondere con le lentiggini; le lentigo solari o senili, macchie di colore bruno che compaiono generalmente dopo i 40 anni, nelle zone del corpo che hanno subito una maggiore esposizione. Ci sono poi le cheratosi attiniche o solari, che sono piccoli rilievi scuri e ruvidi al tatto.

Eritema, dermatite, basalioma: occhio ai rischi dell’esposizione
Quando l'esposizione solare è prolungata la reazione della pelle può essere un eritema solare, manifestazione acuta con una sintomatologia molto variabile, dalla scottatura solare fino alle ben più gravi ustioni di I e II grado. Gli eritemi vanno distinti dalle dermatiti, infiammazioni che possono essere provocate dal sole e portare alla comparsa di piccole lesioni della cute come vescicole e pustole. Infine, nei soggetti con pelle chiara, quando l’esposizione è continuativa e irresponsabile, può portare allo sviluppo del basalioma, anche detto carcinoma basocellulare; il più frequente tumore maligno della cute.

Chi è più soggetto a reazioni? Dipende dal fototipo
Il fototipo di una persona è determinato dalla quantità di melanina presente nella pelle, alla quale conferisce la sua caratteristica colorazione. In base a caratteristiche come tonalità della pelle, colore dei capelli e sensibilità al sole esistono sei diversi fototipi. Alle nostre latitudini, i più rappresentati sono i primi quattro, ciascuno dei quali determina reazioni differenti della pelle al sole:

  • Fototipo 1: tipico di chi ha carnagione lattea e capelli rossi, si caratterizza per una sensibilità solare molto elevata;
  • Fototipo 2: interessa persone con carnagione molto chiara e capelli biondi: la sensibilità solare è elevata;
  • Fototipo 3: la carnagione è abbastanza chiara e i capelli castani: media sensibilità solare;
  • Fototipo 4: la pelle ha una tonalità olivastra e i capelli sono castano scuro: in questo caso la sensibilità al sole è bassa.

Come prevenire e curare le macchie solari
In base al fototipo è possibile determinare le reazioni della pelle in caso di esposizione solare, prevenedo così bruciature e macchie solari. I fototipi 1 e 2 necessitano di un fattore di protezione solare (fps) massimo e di un'adeguata protezione con gli indumenti. Al fototipo 3 è consigliato un fps medio-alto, mentre per il fototipo 4 si raccomanda un fps medio. È buona norma, comunque, evitare di esporsi al sole nelle ore più calde. Anche quando tutte le precauzioni sono state messe in atto è possibile andare incontro a effetti indesiderati. In questi casi, il consulto con un dermatologo è essenziale per orientare la diagnosi e il trattamento. In generale, le terapie più utilizzate contro le macchie solari sono il peeling, la luce pulsata e la crioterapia, oppure il laser q-switched e creme dermatologiche.

Prenditi cura di chi ami
Profilo Salute Prenditi cura di chi ami

Non ricordi mai i dati medici di chi ami? Crea il loro profilo salute: conservi le info e le consulti quando serve

Trova Farmacia
Trova farmacia Hai bisogno di una farmacia?

Ci pensa Uwell! Cerca le farmacie più vicine a te, ti indica gli orari, i servizi offerti e come arrivarci

Registrati a Uwell! Ogni giorno contenuti personalizzati per condurre una vita sana