Icona ok L'articolo è stato aggiunto ai tuoi preferiti Icona chiudi ok
Iscriviti a Uwell per gestire la tua salute Registrati
back icon Torna agli articoli
Indice di massa corporea influenza la voglia di cibi calorici
Prenditi cura di chi ami
Profilo Salute Prenditi cura di chi ami

Non ricordi mai i dati medici di chi ami? Crea il loro profilo salute: conservi le info e le consulti quando serve

Chi è in sovrappeso desidera intensamente cibi calorici, meglio se carichi di grassi, mentre chi ha una buona forma fisica trova irresistibili le pietanze sane come frutta, verdura o pesce. Lo ha scoperto una ricerca condotta di recente da un gruppo di scienziati italiani, pubblicata sulla rivista Biological Psychology.

Un esperimento dai risvolti interessanti
L’esperimento è stato condotto sottoponendo a una serie di test due gruppi di persone: il primo con indice di massa corporea superiore a 30, il secondo con indice inferiore a 18. I due gruppi sono stati sottoposti a un encefalogramma mentre su uno schermo scorrevano le immagini di vari alimenti. In contemporanea i ricercatori ricordavano a voce il sapore, l’odore o la consistenza dei cibi visualizzati, suggerendo in questo modo al cervello determinate sensazioni tattili e olfattive.
Il tracciato dell’elettroencefalogramma delle persone sovrappeso cambiava in modo netto quando le immagini riguardavano cibi molto calorici come torte, pizze, panini e così via. Il comportamento opposto è stato invece osservato per le persone normopeso.
I risultati di questo esperimento potrebbero essere importanti per fornire una base a medici e nutrizionisti, aiutandoli a bilanciare meglio la dieta di chi ha bisogno di perdere qualche chilo. Il trucco sarebbe quello di ingannare il cervello, convincendolo che il cibo che ha davanti sia proprio quello che più lo stuzzica!

Prenditi cura di chi ami
Profilo Salute Prenditi cura di chi ami

Non ricordi mai i dati medici di chi ami? Crea il loro profilo salute: conservi le info e le consulti quando serve

Cerca medico
Prenota online visita Hai bisogno di uno specialista?

Cerca lo specialista che ti serve e prenota online la tua visita

Registrati a Uwell! Ogni giorno contenuti personalizzati per condurre una vita sana