Icona ok L'articolo è stato aggiunto ai tuoi preferiti Icona chiudi ok
back icon Torna agli articoli
Mal di gola: faringite, tonsillite, laringite, rimedi naturali

Quasi tutti durante il corso dell’anno avvertono mal di gola, tosse o raffreddore: i tre disturbi sono infatti tra i più diffusi e colpiscono senza fare distinzioni. Non tutti sanno però che dietro gli stessi segnali possono nascondersi cause differenti.

Mal di gola: quali sono le cause?
Il dolore alla gola ha origine dall’infiammazione di uno o più organi che si trovano all’interno del cavo orale. Quasi sempre, la causa è un’infezione delle alte vie respiratorie generata da batteri o virus in generale. Il contagio avviene per lo più tramite il contatto con secrezioni infette che possono essere emesse con il respiro o con gli starnuti, o che possono depositarsi sulle mani o sulle superfici. Le infezioni del tratto orale seguono un andamento stagionale e si concentrano nel periodo invernale, quando la permanenza in ambienti chiusi è maggiore e le condizioni climatiche favoriscono il diffondersi dei microrganismi. I germi che causano infezioni respiratorie, e in particolare i batteri, rimangono però in circolazione anche nei mesi caldi. In generale le infezioni durano pochi giorni per poi risolversi spontaneamente. Se il dolore non passa è importante stabilire che non ci siano altre cause, come il reflusso acido dallo stomaco, che, risalendo in gola, può provocare tosse stizzosa e infiammazione.

Faringite, tonsillite, laringite: cosa sono?
La faringite è l’infiammazione del primo tratto delle vie respiratorie che generalmente inizia come un fastidio o un formicolio nel retro della bocca. Si accompagna spesso a un’infiammazione delle tonsille, gli organi che proteggono la bocca dalle infezioni. Le tonsilliti possono essere molto dolorose e essere accompagnate da febbre elevata e gonfiore delle ghiandole che si trovano ai lati del collo. Nei bambini alcune forme di origine batterica, se non curate, in rari casi, possono provocare danni ad altri organi quali il cuore o i reni. Quando invece è la laringe, l’organo che ospita le corde vocali, ad accusare infiammazione, può provocare raucedine: nei bambini infatti può causare laringospasmo, un’ostruzione parziale delle vie aeree quasi sempre benigna, che richiede però un rapido intervento medico. Se la gola si infiamma, tutte le strutture collegate possono essere direttamente o indirettamente interessate: non è raro infatti, soprattutto per i più piccoli, che il dolore si irradi all’orecchio anche in assenza di otite.

Contro il mal di gola non solo antinfiammatori e decongestionanti, ma anche rimedi naturali
Il mal di gola, soprattutto nelle forme più forti, può essere molto fastidioso: non sempre infatti è possibile eliminare la causa poiché solo le infezioni sostenute da batteri rispondono agli antibiotici. Per ridurre i sintomi possono essere usati antinfiammatori, decongestionanti locali o prodotti a base di antistaminici. Alcuni rimedi naturali possono rappresentare una valida alternativa: studi scientifici dimostrano l’efficacia del miele da solo o sciolto nel latte caldo, grazie alle sue proprietà lenitive, antibatteriche e antinfiammatorie. Per ridurre la quantità di germi nocivi e per ripristinare la normale flora del cavo orale può essere benefico invece effettuare gargarismi frequenti con acqua, lavaggi nasali con soluzione fisiologica, o assumere fermenti lattici o probiotici. Anche i prodotti a base di estratti naturali hanno dimostrato una certa efficacia. In particolare, l’echinacea purpurea sembrerebbe avere una buona azione nel migliorare la funzionalità delle vie respiratorie e alleviare di conseguenza i sintomi. Risultati simili sono stati riscontrati anche per i prodotti a base di geranio o di vitamina C. Il metodo migliore per prevenire mal di gola e raffreddori è quello di ridurre il rischio di infezione: usare fazzoletti monouso e lavarsi le mani dopo essersi soffiati il naso rimane la profilassi migliore per diminuire il contagio.

Registrati a Uwell! Puoi ricevere ogni giorno contenuti personalizzati per imparare a condurre una vita sana e vivere meglio