Icona ok L'articolo è stato aggiunto ai tuoi preferiti Icona chiudi ok
Iscriviti a Uwell per gestire la tua salute Registrati
back icon Torna agli articoli
Sciatica (sciatalgia): cause, sintomi, rimedi e prevenzione
Prenditi cura di chi ami
Profilo Salute Prenditi cura di chi ami

Non ricordi mai i dati medici di chi ami? Crea il loro profilo salute: conservi le info e le consulti quando serve

La sciatica, o sciatalgia, è un'infiammazione che colpisce tutta la zona del corpo interessata dal nervo sciatico, un nervo complesso composto da tante fibre che dall'ultima parte della schiena, l'area lombo-sacrale, si propaga attraverso il bacino negli arti inferiori, fino ad arrivare alle gambe e ai piedi. Data la posizione in cui si trova, è sempre sollecitato, e quando s'infiamma provoca un dolore che invade tutto il corpo.

Cause e sintomi della sciatalgia
La causa della sciatica è l'infiammazione del nervo sciatico e può dipendere da:

  • compressione del nervo dovuta a un’ernia del disco o a uno sperone osseo (protrusione);
  • sindrome del piriforme, disturbo del muscolo piriforme, situato nella regione del gluteo;
  • spondilolistesi, una patologia contraddistinta dal graduale spostamento in avanti di una vertebra rispetto a quella sottostante;
  • diabete;
  • traumi e incidenti.

In genere, la sciatalgia colpisce una sola gamba e le prime avvisaglie si avvertono dopo essere stati a lungo a riposo; può bastare infatti anche un semplice starnuto per iniziare ad accusare i sintomi. Il dolore può cominciare con un formicolio alle natiche, alle cosce, a una gamba o all’inguine; in seguito, la sensazione che si avverte è quella di debolezza muscolare o intorpidimento e, nelle forme più acute, prende la forma di un bruciore intenso. Il dolore pervade la parte inferiore del corpo, si diffonde attraverso la gamba nei muscoli della coscia e, in base alla radice nervosa coinvolta, è avvertito in diverse parti della gamba. Può capitare che chi soffre di questo disturbo avverta anche problematiche legate alla funzionalità intestinale e della vescica.

Come effettuare le diagnosi?
La diagnosi prevede in prima battuta una visita medica in cui si controlla che gli arti inferiori siano in condizione di effettuare alcuni movimenti; poi si procedere con altri esami utili, quali radiografia, TAC, mielografia ed elettromiografia per valutare la funzionalità del nervo.

La prevenzione passa da un corretto stile di vita
I fattori predisponenti sono l’obesità, i lavori pesanti, la sedentarietà e la guida di veicoli. Uno stile di vita salutare è il primo passo per prevenirla; è bene infatti tenere alcuni piccoli accorgimenti:

  • fare un esercizio fisico moderato e regolare;
  • avere un’alimentazione equilibrata;
  • mantenere il peso sotto controllo;
  • avere una postura corretta, al fine di prevenire anche alterazioni della colonna vertebrale e cause correlate all’ernia.

Le terapie variano in base all’entità del dolore: dalla borsa del ghiaccio, all’attività fisica
Nel caso in cui la sciatica si manifesti, la terapia può variare in base all’intensità del dolore avvertito dal paziente. All’inizio può bastare una semplice borsa del ghiaccio, al fine di ridurre la sciatalgia, poi, superati i giorni critici, in cui si resta a letto per il dolore, è consigliabile muoversi facendo attività fisica poco intensa, come camminare.
Per vincere la sciatica serve un lavoro di squadra: ortopedico, neurologo, neurochirurgo e fisiatra.
La terapia consiste inizialmente nella fisioterapia; poi, se il dolore persiste, si ricorrere a farmaci antidolorifici, analgesici, antinfiammatori o corticosteroidi. Nei casi più complessi si ricorre anche all'intervento chirurgico, per rimuovere l’ernia o stabilizzare la colonna vertebrale.

Ultimo aggiornamento 06-09-2019
Prenditi cura di chi ami
Profilo Salute Prenditi cura di chi ami

Non ricordi mai i dati medici di chi ami? Crea il loro profilo salute: conservi le info e le consulti quando serve

Cerca medico
Prenota online visita Hai bisogno di uno specialista?

Cerca lo specialista che ti serve e prenota online la tua visita

Registrati a Uwell! Ogni giorno contenuti personalizzati per condurre una vita sana