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Articolo su come usare le spezie a tavola per combattere la pressione alta

Esagerare con il sale a tavola può aumentare il rischio di ipertensione, compromettendo la salute, in particolare quella del cuore. Ma resistere alla tentazione di un piatto saporito, privandosi di uno dei piaceri della vita, è davvero un peccato. La soluzione per continuare a viziarsi a tavola c’è e consiste, semplicemente, nel sostituire il sale con le spezie.

Le spezie “ingannano” il nostro cervello
Una ricerca condotta dall’Università di Chongqing, in Cina, ha studiato come le spezie riescano a “ingannare” il cervello, stimolando le aree del piacere che normalmente vengono attivate dal gusto salato. Queste zone sono l’insula e la corteccia orbitofrontale. Eseguendo una serie di risonanze magnetiche su alcuni soggetti che assaggiavano sia cibi salati, sia speziati sia piccanti, gli scienziati hanno osservato che la reazione del loro cervello era identica. Hanno quindi dedotto che le spezie, utilizzate come condimento sostitutivo del sale, regalano al cervello la stessa sensazione di piacere di un pasto sapido.

Le spezie migliori per un pasto sapido
Quali sono, a questo punto, le spezie migliori da usare? Ecco qualche consiglio:

  1. gomasio: si ottiene dalla lavorazione dei semi di sesamo, che vengono sminuzzati e poi mescolati a una piccola quantità di sale;
  2. peperoncino: non ha bisogno di presentazioni. Ne esistono molteplici varietà e livelli di intensità … Ognuno scelga il preferito!
  3. curry: è un mix di spezie provenienti dai paesi asiatici, molto amato da chi vuole aggiungere un tocco orientale ai propri piatti;
  4. paprika: è la sorella gentile del peperoncino: stessi effetti sul cervello, con meno “fuoco” sul palato;
  5. salviarosmarinoorigano & co.: queste erbe profumate sono le regine dei condimenti mediterranei. Usate da sole o combinate tra loro, possono rendere gustosi e saporiti i piatti, lasciando che il sale riposi in dispensa.

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