Icona ok L'articolo è stato aggiunto ai tuoi preferiti Icona chiudi ok
Iscriviti a Uwell per gestire la tua salute Registrati
back icon Torna agli articoli
Tonsilllite: che cos'è,  tipologie, sintomi e cure
Cerca medico
Cerca specialista Hai bisogno di un dottore?

Cerca lo specialista di cui hai bisogno: effettua la ricerca per specializzazione, confronti le prestazioni e le tariffe

Per tonsillite si intende un’infiammazione delle tonsille, due piccole ghiandole ovali che si trovano nel retro della gola, una per ogni lato. Le tonsille sono in prima linea contro le aggressioni esterne, proteggendoci dai microbi che possono entrare nel nostro corpo attraverso la bocca e le vie aeree. Talvolta però capita che possano a loro volta infiammarsi. L’attività delle tonsille decresce con l’età, per questo le tonsille infiammate e ingrossate sono più frequenti nei bambini e nei giovani adolescenti. Anche gli adulti, però, possono esserne colpiti, specialmente se le difese immunitarie si abbassano. Nei bambini è più frequente la tonsillite acuta, poco duratura e con sintomi più intensi. Il problema però può diventare ricorrente o durare molto a lungo nel caso della tonsillite cronica.

Le tonsilliti sono diverse, variano a seconda della causa scatenante
La causa principale della tonsillite sono le infezioni, da virus come adenovirus e virus influenzale (tonsillite virale) e più raramente batteri (tonsillite batterica), comunemente streptococchi. Le tonsille possono però infiammarsi anche a causa di reazioni anomale o esagerate del sistema immunitario alla flora batterica normalmente presente nella bocca. Tale reazione sta alla base della propensione individuale alla tonsillite: alcune persone, infatti, sono più predisposte di altre.
In base alla causa scatenante, la tonsillite può essere contagiosa oppure no: tonsilliti virali e batteriche possono anche essere molto contagiose, mentre se le tonsille si infiammano in seguito a problemi cronici, come allergia o sinusite, non c’è alcun pericolo di contagio.

Come si riconosce?
Le tonsille infiammate sono spesso accompagnate da sintomi quali laringite, mal di gola e alito cattivo, difficoltà o dolore alla deglutizione, febbre, tosse, dolori a collo o orecchie, debolezza e mal di testa. In particolare, è spesso possibile notare tonsille gonfie e arrossate, talvolta con puntini bianchi o coperte da una patina giallo-biancastra.

Le cure più diffuse
Nella maggior parte dei casi, la tonsillite si risolve spontaneamente in pochi giorni, ma se si manifestano febbre alta, difficoltà a respirare e mal di gola per diverso tempo – specialmente nei bambini – è consigliabile rivolgersi a un medico. La terapia varia in base alla causa scatenante e normalmente prevede antipiretici contro la febbre e antidolorifici per alleviare il mal di gola. In caso di tonsillite batterica, il medico può prescrivere antibiotici che sono invece inefficaci in caso di infezione virale. La tonsillectomia, la rimozione chirurgica delle tonsille, non è più diffusa come un tempo, tranne in casi gravi di tonsillite ricorrente o persistente accompagnata da sintomi seri. In generale, si consiglia di stare a riposo e assumere bevande tiepide o fresche per alleviare il dolore, di mangiare alimenti morbidi ed effettuare gargarismi.

I metodi più efficaci per prevenire le forme contagiose
Per prevenire le forme contagiose di tonsillite, specialmente nei più piccoli, è importante seguire le normali norme igieniche: lavare bene e frequentemente le mani, evitare di scambiare cibo o posate, usare il fazzoletto in caso di tosse e starnuti e soprattutto evitare di mandare i bambini a scuola finché non sono completamente guariti. Negli adulti, si consiglia di non fumare, di evitare sbalzi di temperatura e luoghi ad alta densità di persone.

Cerca medico
Cerca specialista Hai bisogno di un dottore?

Cerca lo specialista di cui hai bisogno: effettua la ricerca per specializzazione, confronti le prestazioni e le tariffe

Armadietto medicinali
Armadietto dei medicinali Sai che farmaci hai a casa?

Salvali nel tuo armadietto digitale: controlli i foglietti illustrativi e vieni avvisato quando stanno per scadere

Registrati a Uwell! Ogni giorno contenuti personalizzati per condurre una vita sana