Icona ok L'articolo è stato aggiunto ai tuoi preferiti Icona chiudi ok
Iscriviti a Uwell per gestire la tua salute Registrati
back icon Torna agli articoli
Tracciabilità del farmaco: monitoraraggio tramite la targatura
Trova Farmacia
Trova farmacia Hai bisogno di una farmacia?

Ci pensa Uwell! Cerca le farmacie più vicine a te, ti indica gli orari, i servizi offerti e come arrivarci

Il ciclo di vita del farmaco, cioè il periodo nel quale rimane in commercio, viene costantemente monitorato, a tutela dei consumatori. A essere controllate sono la conformità dei processi di produzione, l’entità del consumo, l’eventuale comparsa di reazioni avverse e di nuove ricerche che dimostrino cambiamenti nel rapporto tra rischio e beneficio nell’uso di farmaci. Si tratta insomma di un processo molto dinamico durante il quale, se necessario, possono venir presi tutti i provvedimenti necessari ai fini della qualità, della sicurezza e dell’efficacia dei medicinali.

Cos’è la tracciabilità del farmaco
La tracciabilità del farmaco, nota anche con il termine di targatura, ha come obiettivo principale quello di contrastare le possibili frodi nel commercio di medicinali: un rischio per la salute pubblica e un danno per il servizio sanitario, oltre che per l’erario. Per combattere le pratiche illegali è fondamentale conoscere nel dettaglio come avviene la distribuzione dei medicinali nelle diverse tappe della filiera: produzione, distribuzione intermedia, distribuzione finale, smaltimento di farmaci scaduti o inutilizzati. In Italia è infatti obbligatorio registrare tutti i singoli passaggi di ogni confezione e apporvi quando entra sul mercato uno speciale bollino autoadesivo prodotto dalla Zecca di Stato, che riporta il codice AIC (Autorizzazione all’Immissione in commercio), la denominazione  del  medicinale  con  l'indicazione del dosaggio, la forma farmaceutica e il numero di unità posologiche, chi è il titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio, il numero  progressivo che identifica la singola scatola (“numero di targa”). Il codice di autorizzazione all’immissione in commercio e il numero unico di identificazione di ciascuna scatola sono presenti in chiaro e in forma di codice a barre per poter essere letti in modo automatico.

Il monitoraggio, un patrimonio informativo
Grazie all’intenso monitoraggio cui sono sottoposti i farmaci, sia all’interno del territorio nazionale, che verso l’estero, disponiamo di un patrimonio informativo di grande rilievo, che ci permette di tenere sotto controllo il mercato farmaceutico, con un livello di dettaglio unico nel contesto internazionale.

Trova Farmacia
Trova farmacia Hai bisogno di una farmacia?

Ci pensa Uwell! Cerca le farmacie più vicine a te, ti indica gli orari, i servizi offerti e come arrivarci

Prenditi cura di chi ami
Profilo Salute Prenditi cura di chi ami

Non ricordi mai i dati medici di chi ami? Crea il loro profilo salute: conservi le info e le consulti quando serve

Registrati a Uwell! Ogni giorno contenuti personalizzati per condurre una vita sana