Icona ok L'articolo è stato aggiunto ai tuoi preferiti Icona chiudi ok
back icon Torna agli articoli
Articolo sull' uso scorretto del cellulare che può causare tunnel carpale

Utili, belli e pieni di funzionalità i nostri smartphone. Però usarli troppo fa male e potrebbero causare anche casi di tunnel carpale. A avvisarci di questa eventualità sono stati i ricercatori dell’Hong Kong Polytechnic University, con una pubblicazione sulla rivista Muscle and Nerve. La sindrome del tunnel carpale è tipica delle persone che costringono le mani e i polsi a movimenti ripetuti e forzati, eseguiti in posizioni innaturali. Il risultato è la perdita di forza nella stretta della mano, intorpidimento e dolore alle dita, che può estendersi all’intero braccio. 

Un legame causa-effetto da verificare
Per capirci un po’ di più, gli autori della ricerca hanno intervistato 48 studenti universitari dividendoli in due gruppi, in funzione del fatto che usassero telefonini o tablet più o meno di cinque ore al giorno. L’esito è stato che gli utenti più accaniti hanno riferito più spesso dolore alle mani e fastidi ai polsi, ma, vista anche la giovane età delle persone che sono state prese in esame, non è stato possibile stabilire un legame di causa-effetto tra uso del telefono e tunnel carpale. Tuttavia il dolore va considerato un segnale d’allarme che deve essere ascoltato!

Registrati a Uwell! Puoi ricevere ogni giorno contenuti personalizzati per imparare a condurre una vita sana e vivere meglio