Icona ok L'articolo è stato aggiunto ai tuoi preferiti Icona chiudi ok
Iscriviti a Uwell per gestire la tua salute Registrati
back icon Torna agli articoli
Approvata negli Usa la pillola digitale
Prenditi cura di chi ami
Profilo Salute Prenditi cura di chi ami

Non ricordi mai i dati medici di chi ami? Crea il loro profilo salute: conservi le info e le consulti quando serve

È arrivata una pillola digitale per controllare l’assunzione dei farmaci: fantascienza? No, realtà! La Food and Drug Administration, che negli Stati Uniti regola l’approvazione dei farmaci e dei prodotti medicali in genere, ha appena dato il via libera per l’utilizzo di questo prodotto sui pazienti.

Basta applicare un cerotto sulla pelle per controllare l’aderenza del paziente alla terapia
L’idea alla base è semplice, ma molto efficace: all’interno della pillola è stato integrato un sensore che si attiva al momento dell’assunzione e permette il controllo delle abitudini dei pazienti nel corso di una terapia. A rendere possibile tutto questo è un cerotto da applicare sulla pelle, collegato allo smartphone attraverso una connessione Bluetooth. Il sistema non è stato pensato per verificare l’assunzione di tutti i farmaci, ma solo di quelli per cui è indispensabile l’aderenza del paziente alla terapia per il successo del trattamento. È il caso, per esempio, di chi soffre di disturbi psichiatrici ed è tenuto a seguire rigide prescrizioni mediche. A effettuare il controllo sul corretto svolgimento della terapia può essere il paziente stesso, grazie alle notifiche inviate dal cerotto all’App dedicata, ogni volta che si dimentica di assumere una o più dosi. La verifica può inoltre essere delegata anche a un parente o al medico, che possono monitorare la situazione attraverso il loro smartphone o Pc e intervenire, se necessario, per il mantenimento o il ripristino della cura.
Secondo la Fda, lo sviluppo di sistemi come questo può portare grande beneficio a pazienti con patologie potenzialmente gravi, ma per le quali esiste una terapia.

Prenditi cura di chi ami
Profilo Salute Prenditi cura di chi ami

Non ricordi mai i dati medici di chi ami? Crea il loro profilo salute: conservi le info e le consulti quando serve

Trova Farmacia
Trova farmacia Hai bisogno di una farmacia?

Ci pensa Uwell! Cerca le farmacie più vicine a te, ti indica gli orari, i servizi offerti e come arrivarci

Registrati a Uwell! Ogni giorno contenuti personalizzati per condurre una vita sana