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Articolo su come evitare l'influenza negli sport all'aperto in inverno

Attività fisica durante l’autunno e l’inverno? Si deve e si può fare, ma con qualche cautela. È comprensibile che durante questa fase dell’anno si possa essere meno invogliati a fare sport all’aperto, ma l’unico ostacolo è proprio la voglia. Non bisogna infatti aver paura del freddo: è dimostrato da più ricerche che nei Paesi dove le temperature sono davvero basse, come quelli scandinavi, le persone non sono più soggette a raffreddore e influenza di quelle che abitano nelle zone dove il clima è tendenzialmente più mite.

Il segreto quindi qual è? Nulla di particolarmente misterioso: basta concedere al nostro corpo il tempo e il modo di adattarsi a condizioni climatiche un po’ più sfavorevoli, evitando di fornire assist ai virus e ai batteri che d’inverno possono essere più insidiosi.

Ecco i tre consigli da seguire per rendere l’attività all’aperto un piacere anche nelle stagioni più fredde:

  1. quando ci si prepara a uscire per una corsa, una partita di tennis o di calcetto, attenzione a non esporsi agli sbalzi di temperatura. Le mucose, in particolare quelle del naso, rischiano infatti di diventare più sensibili all’attacco dei virus. Per questo può essere saggio, prima di uscire, aprire un po’ le finestre di casa per abituarsi con gradualità alla temperatura esterna;
  2. sudare fa bene, ma rimanere al freddo dopo aver sudato no. Per questo è bene indossare indumenti “tecnici” che facciano traspirare il corpo. In ogni caso è consigliabile coprirsi bene alla fine dell’allenamento per non disperdere eccessivamente il calore corporeo. Bisogna comunque essere preparati alle eventuali variazioni del clima. Qual è dunque la parola d’ordine? Vestirsi a cipolla!
  3. attenzione all’alimentazione. Quando le temperature si abbassano il nostro corpo deve consumare più energia per mantenersi caldo. È quindi consigliabile mangiare cibi più calorici per dare modo al corpo di far funzionare al meglio tutti i sistemi, compreso quello immunitario.

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