Icona ok L'articolo è stato aggiunto ai tuoi preferiti Icona chiudi ok
back icon Torna agli articoli
Articolo sui benefici del ballo su corpo e mente

Il ballo? È una medicina per il cervello! Questa attività può portare benefici a cuore, ossa e muscoli, ma in pochi conoscono i suoi benefici anche per il cervello, soprattutto quando il passare del tempo lo rende meno brillante. Una ricerca della Colorado State University, condotta su 174 persone dalle abitudini sedentarie di età compresa tra 60 e 79 anni, ha rilevato che ballare aiuta a frenare il decadimento della sostanza bianca del cervello. Questa sezione ha il compito di rendere possibile il ragionamento e il movimento: la sua degenerazione, secondo quanto è stato dimostrato, porta al decadimento delle funzioni intellettive.

Ballare allevia il decadimento 
I dati della ricerca sono stati ottenuti attraverso una risonanza magnetica cerebrale, eseguita all’inizio del test e ripetuta dopo sei mesi, durante i quali è stato chiesto a 69 individui partecipanti allo studio di dedicarsi al ballo tre volte alla settimana per circa un’ora. I rimanenti hanno invece solo camminato, mangiato meglio o fatto stretching. I risultati hanno confermato in pieno le attese, permettendo di osservare, nei 69 ballerini, un miglioramento delle condizioni celebrali. Ballare, quindi, permette di conservare più materia bianca e alleviarne il decadimento.

Tanti benefici, in primis per l’umore
Se non bastasse questo studio, ecco quattro motivi per mettersi subito alla ricerca di un corso di ballo:

  1. Ballare è un’attività fisica, ma anche sociale: migliora il fisico, ma anche l’umore.
  2. Mentre si balla anche la produzione di ormoni viene migliorata: il cortisolo, che genera stress, si riduce di molto.
  3. Come abbiamo visto, la danza mantiene strutturalmente giovane il cervello, come un elisir di lunga vita per ragionamento, memoria e capacità motorie.
  4. Il cervello è molto avido di ossigeno. Avere un corpo allenato e un cuore in forma assicura un rifornimento sempre abbondante.

Registrati a Uwell! Puoi ricevere ogni giorno contenuti personalizzati per imparare a condurre una vita sana e vivere meglio