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orologio al polso di uomo in abito

Il giorno dell’anno in cui si passa dall’ora solare a quella legale;e le lancette vengono spostate all’indietro segna nell’immaginario collettivo il vero passaggio dall'inverno alla bella stagione. L’idea fu introdotta da Benjamin Franklin per farci risparmiare qualche soldo in più sulla bolletta energetica, ma oggi non tutti concordano sui suoi benefici, convinti che causi alcuni piccoli malesseri.

Si parla infatti di una sorta di effetto jet-lag, che dura all’incirca un paio di giorni e porta ad alcune difficoltà di concentrazione, inappetenza, irritabilità, spossatezza e difficoltà nell’addormentarsi. Non è solo il nostro sonno però a subire effetti negativi, ma anche l’umore, influenzato negativamente dal calare anticipato del sole, che sembra accorciare le giornate.

Il cambiamento d’orario influisce maggiormente su chi soffre di disturbi legati al sonno. Alcune persone molto sensibili tendono a non sopportarlo, manifestando i sintomi citati in forma più acuta e per un tempo più prolungato. Ecco qualche consiglio per combattere gli effetti negativi del Sad (Seasonal Affective Disorder), il cambio di stagione:

1) andare a dormire prima la sera iniziando magari qualche giorno prima del cambio d’ora;

2) evitare pasti pesanti prima di andare a dormire e alimenti troppo speziati o contenenti caffeina;

3) evitare alcool e fumo;

4) fare lunghe passeggiate o una bella corsa al mattino

5) ultimo consiglio, ma non meno importante, è di non utilizzare dispositivi elettronici come smartphone e tablet prima di andare a letto e tenere i telefoni spenti o in modalità silenziosa, per evitare distrazioni durante il sonno.

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