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Coppia di anziani che fanno attività fisica all'aperto
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Il sonno è fondamentale per la salute, a tutte le età: i disturbi connessi, se protratti a lungo, possono portare a effetti negativi sulla vita di tutti i giorni. Dormire diventa poi sempre più importante con l'avanzare dell'età e più aumentano le ore di sonno necessarie, più aumentano i disturbi correlati. 

Disturbi del sonno: ne soffre oltre la metà degli anziani
È dimostrato che i problemi del sonno seguono proporzionalmente il passare degli anni: più della metà degli anziani sperimenta qualche forma di disturbo del sonno. Tra i metodi più utilizzati per migliorare e aumentare la qualità delle ore passate a letto c’è l'assunzione di farmaci o di integratori alimentari. Sono però da utili anche i metodi non farmacologici, i rimedi naturali e in molti casi l’attività fisica: studi recenti hanno dimostrato che un po’ di movimento può essere un buon alleato per risolvere questo tipo di problemi. I ricercatori dell’Università di Bahia hanno cercato di capire se un po’ di moto sia effettivamente benefico per un buon sonno. Hanno partecipato allo studio, per 12 settimane, 131 anziani di età media compresa tra i 61 e i 75 anni e con uno stile di vita sedentario, che lamentavano scarsa qualità del riposo.

I vantaggi dell'esercizio fisico per il riposo (e non solo)
Il gruppo, cui è stato proposto un programma di attività fisica, ha rilevato benefici significativi. Sebbene nessun intervento possa fermare il naturale processo di invecchiamento, evidenze scientifiche dimostrano che praticare esercizio fisico in maniera regolare presenta diversi vantaggi, come ridurre gli effetti negativi di uno stile di vita sedentario, migliorare la qualità del sonno e l’aspettativa di vita, limitare lo sviluppo e la progressione di patologie croniche e di condizioni invalidanti. Inoltre, fare un po’ di movimento durante il tempo libero, come una passeggiata al parco o un po’ di giardinaggio, aumenta i livelli di serotonina, un ormone coinvolto nel ritmo circadiano sonno-veglia che apporta benefici al riposo. Rimanere attivi fisicamente, oltre che mentalmente, è sinonimo di corretto stile di vita, ed è un prezioso alleato della salute.

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