Icona ok L'articolo è stato aggiunto ai tuoi preferiti Icona chiudi ok
Iscriviti a Uwell per gestire la tua salute Registrati
back icon Torna agli articoli
Gravidanza serena: due consigli per le future mamme
Profilo Salute Prenditi cura di chi ami

Non ricordi mai i dati medici di chi ami? Crea il loro profilo salute: conservi le info e le consulti quando serve

È necessario stare a letto in caso di gravidanza complicata? È obbligatorio fare molte ecografie e analisi del sangue durante la dolce attesa? Ecco alcune delle più comuni domande che le donne si pongono quando scoprono di essere incinte. Per rispondere a dubbi e interrogativi di questo tipo è stato stilato un documento firmato da SIGO (Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia), AOGOI (Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani) e AGUI (Associazione Ginecologi Universitari Italiani), che cerca di fare chiarezza su tanti temi, di sfatare false credenze e indicare le buone pratiche di ginecologia per vivere una gravidanza serena. Ecco le indicazioni principali:

  1. Il riposo a letto in caso di gravidanza complicata è sempre necessario: FALSO. L’indicazione di restare a riposo totale è utile solo in rarissimi casi specifici, nei quali i benefici per il buon esito della gravidanza superano di gran lunga gli effetti collaterali legati all’immobilità prolungata, tra cui il rischio trombo-embolico e la riduzione della massa muscolare. Il riposo forzato inoltre può condizionare psicologicamente la futura mamma;
  2. Le ecografie da fare durante la gravidanza sono tre: FALSO. Le ecografie essenziali sono due (una nel primo trimestre e l’altra nel secondo, tra la 19esima e la 21esima settimana) e servono a verificare che tutto segua il giusto percorso nella formazione e nella crescita del bambino. Un terzo esame può essere valutato caso per caso dal ginecologo.
Profilo Salute Prenditi cura di chi ami

Non ricordi mai i dati medici di chi ami? Crea il loro profilo salute: conservi le info e le consulti quando serve

Trova Farmacia
Trova farmacia Hai bisogno di una farmacia?

Ci pensa Uwell! Cerca le farmacie più vicine a te, ti indica gli orari, i servizi offerti e come arrivarci

Registrati a Uwell! Ogni giorno contenuti personalizzati per condurre una vita sana