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Meditazione per migliorare concentrazione e stile di vita
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La concentrazione è una complessa funzione cerebrale che coinvolge processi come l'apprendimento, la memoria, l'attenzione e l’esecuzione. Per tanti riuscire a concentrarsi è un’impresa quasi impossibile, con evidenti ripercussioni sulla produttività lavorativa e non solo. Numerosi studi clinici condotti su individui sani hanno dimostrato una riduzione delle prestazioni in situazioni che richiedevano lo svolgimento di più attività o azioni che necessitavano uno stato di concentrazione appropriato.

Perché praticare tecniche di rilassamento?
Come fare dunque a far fronte ai vari impegni giornalieri in una società sempre più veloce? Vari studi hanno evidenziato che, accanto a uno stile di vita sano, un aiuto può arrivare da alcune tecniche di rilassamento, capaci di aumentare i livelli di concentrazione e diminuire lo stress. Un esempio a sostegno di questa tesi è una ricerca condotta su un gruppo di studenti universitari e giovani post laureati dell’Università della Columbia, ai quali è stato chiesto di seguire un programma di meditazione trascendentale. Uno studio svolto dall’Università di Amsterdam ha invece dimostrato che esercizi di meditazione e mindfulness possono essere molto utili per imparare a migliorare la nostra attenzione.

Lo yoga: benefico non solo per la forma fisica
Negli ultimi decenni si sono poi diffuse in Occidente discipline basate sullo yoga, che apportano benefici non solo alla forma fisica, ma anche al benessere spirituale. Basate sulla combinazione di posture, sequenze di movimenti e sulla regolazione consapevole del respiro, possono migliorare i livelli di concentrazione e proprio per questo hanno iniziato ad attirare un crescente interesse da parte della comunità scientifica.

Un aiuto dalla tecnologia con la riabilitazione cognitiva
Persino la tecnologia può aiutarci a stare più concentrati: la riabilitazione cognitiva, un approccio terapeutico progettato per migliorare il funzionamento cognitivo, utilizza per esempio risorse multimediali e informatiche per ottimizzare le prestazioni cognitive compromesse.

Dieta sana, esercizio fisico e tecniche integrate
I risultati di un recente studio internazionale, condotto su un campione di studenti, suggerisce inoltre che cambiare il proprio stile di vita, rendendolo più salutare, può giovare al buon funzionamento del cervello e in generale ai risultati scolastici. Meglio dunque seguire una dieta sana, aumentare l’esercizio fisico e ridurre le attività sedentarie. Infine, sperimentare tecniche integrate che prevedono il rilassamento del corpo in modo naturale e il miglioramento dell’umore può accrescere la concentrazione: mantenere l’aria fresca in una stanza rimuove gli odori, la polvere e i batteri e, soprattutto, aumenta l’apporto di ossigeno al cervello.

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