Icona ok L'articolo è stato aggiunto ai tuoi preferiti Icona chiudi ok
Iscriviti a Uwell per gestire la tua salute Registrati
back icon Torna agli articoli
Pranzo di famigilia: l'importanza della condivisione con i genitori
Prenditi cura di chi ami
Profilo Salute Prenditi cura di chi ami

Non ricordi mai i dati medici di chi ami? Crea il loro profilo salute: conservi le info e le consulti quando serve

Il monito deve essere chiaro: via pc, tablet e smartphone dal tavolo! Il pasto deve tornare a essere il momento in cui la famiglia si riunisce e condivide emozioni e racconti. Sembra un consiglio banale, ma i dati sottolineano l’importanza di questi comportamenti virtuosi, nell’ottica di un’alimentazione sana e corretta. Infatti, più cresce l’utilizzo di dispositivi tecnologici, maggiori sono l’intake calorico e la probabilità di seguire comportamenti alimentari a rischio, con possibili risvolti negativi sul piano clinico. Lo sottolineano i risultati di una ricerca, commissionata dalla Direzione generale per l'Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione del Ministero della Salute, coordinata dall'Ordine degli Psicologi del Lazio e condotta da un team multidisciplinare di professionisti.

Capire come il ragazzo di avvicina alla tecnologia
Lo stato d’animo con cui il ragazzo si approccia alla tecnologia potrebbe essere predittivo dei suoi comportamenti alimentari: la tendenza a utilizzare i dispositivi per aumentare stati emozionali positivi sembra essere un fattore di rischio, perché il loro uso è potenzialmente associabile a un maggiore intake calorico. Al contrario, utilizzare i dispositivi per diminuire gli stati emozionali negativi sembra essere un fattore protettivo, perché svolge una funzione di cuscinetto nel rapporto tra uso dei dispositivi e condotte di dieting. 

Genitori: né troppo permissivi, né troppo severi
Gli atteggiamenti
 troppo permissivi o eccessivamente severi dei genitori sono fondamentali nel modulare il rapporto tra uso dei dispositivi e stile alimentare. L’eccesso o l’assenza di regole potrebbe infatti spingere i ragazzi ad associare il presidio tecnologico a comportamenti nutrizionali sbagliati. La tradizionale abitudine di mangiare insieme in famiglia rappresenta uno scudo protettivo per molteplici fattori, non solo perché consente di dialogare di più con i figli, ma anche di guidarli al meglio durante la crescita.

Prenditi cura di chi ami
Profilo Salute Prenditi cura di chi ami

Non ricordi mai i dati medici di chi ami? Crea il loro profilo salute: conservi le info e le consulti quando serve

Trova Farmacia
Trova farmacia Hai bisogno di una farmacia?

Ci pensa Uwell! Cerca le farmacie più vicine a te, ti indica gli orari, i servizi offerti e come arrivarci

Registrati a Uwell! Ogni giorno contenuti personalizzati per condurre una vita sana