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Prevenire i disturbi gastrici con la nutrizione funzionale

A chi non è mai capitato di avvertire almeno una volta fastidi come bruciore di stomaco, alitosi, dolore addominale, nausea e difficoltà a deglutire? Tutti questi sintomi potrebbero essere indicativi di sensibilità a gastrite e a malattie da reflusso che possono essere alleviati grazie all’azione combinata di masticazione e nutrizione funzionale.

L’importanza della masticazione nella digestione
La masticazione è la prima tappa della digestione, il processo attraverso cui il corpo trasforma i cibi che ingeriamo in sostanze utili all’organismo. È un’attività dispendiosa ma, oltre a permetterci di sentire meglio i sapori, apporta significativi benefici alla salute, in quanto consente di pulire denti e gengive grazie al rilascio, da parte del sistema immunitario, di particolari anticorpi che ci difendono dall’aggressione di potenziali elementi nocivi, quali funghi e batteri. Inoltre, durante la masticazione il cervello rilascia ormoni che stimolano il senso di sazietà impedendoci di mangiare troppo e, di conseguenza, riducendo il rischio di sovrappeso o di obesità. La saliva svolge anch’essa un ruolo importante durante la masticazione: attacca il cibo e inizia a scomporlo prima del suo viaggio lungo l’apparato digerente. La saliva è composta di una miscela di acqua, muco ed enzimi; l’acqua diluisce il cibo, il muco lo ammorbidisce - perché non lesioni le pareti dell’esofago, attraverso cui deve transitare - e gli enzimi lo disinfettano e iniziano a degradarlo.

La nutrizione funzionale aiuta a contrastare il reflusso e la gastrite
La nutrizione funzionale e consapevole, ovvero il saper scegliere i cibi che più si adattano alle proprie esigenze, è un approccio utilizzato per affrontare le cause dei sintomi sopra citati, coinvolgendo paziente e nutrizionista in una collaborazione terapeutica che sposta il focus sulla persona. Si basa inoltre sul concetto che il cibo è una medicina e che un tratto gastrointestinale sano è fondamentale per una buona salute. La nutrizione funzionale tiene conto dell’evidenza scientifica e della valutazione empirica, analizzando i sintomi e la risposta a specifici interventi dietetici, cambiamenti dello stile di vita e utilizzo di prodotti di origine vegetale potenzialmente benefici per la salute.

Alcuni consigli dietetici 
In generale, è bene:

  • evitare pasti abbondanti, preferendo invece porzioni più piccole e distribuite durante il giorno; 
  • ridurre l’assunzione di cibi grassi, più difficili da digerire;
  • non cenare tardi, perché lo stomaco impiega dalle quattro alle cinque ore per digerire completamente un pasto.

Ultimo aggiornamento 11-10-2019
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